Incontro tra la Confesercenti dell’Area Catania e la consigliera economica dell’ ambasciata bulgara in Italia, Andriyana Koleva

«Avvieremo una collaborazione tra imprese siciliane e bulgare».

La parola d’ordine per la nuova Confesercenti dell’Area Metropolitana di Catania è “internazionalizzazione”, sfruttando al meglio le competenze e le opportunità.
L’esigenza di far crescere le imprese aprendo a nuove prospettive è stata sottolineata nell’incontro presieduto dal Presidente Claudio Miceli nel corso della visita di Andriyana Koleva, consigliere economico commerciale dell’ambasciata Repubblica di Bulgaria in Italia.
Una visita informale servita a gettare le basi per futuri progetti e partnership tra imprese siciliane e bulgare.
«Costruiremo un percorso per una collaborazione progettuale – ha esordito il Presidente Miceli – programmeremo una visita a Sofia per interfacciarsi direttamente al mercato». «Della Sicilia mi piacciono molto le persone, positive e cariche di energia – ha commentato la rappresentante bulgara – e le tante eccellenze che il territorio esprime dal punto di vista storico-monumentale ed eno-gastronomico».
La Bulgaria, annessa all’ UE nel 2007, è un Paese in grande sviluppo economico, specie nei settori delle energie rinnovabili, nell’agroalimentare, nella chimica, nel digitale, inserita nella classifica Top 20 delle nazioni per velocità di internet. Sta investendo molto, inoltre, sulle infrastrutture e sulla logistica.
Alla riunione hanno partecipato il direttore Francesco Costantino e i vice presidenti Felice Nania, Francesco Musumeci e Rosario Barbagallo. Per il vicepresidente vicario Nania, «Catania, può rappresentare una pista di decollo per il numero e la varietà di aziende presenti». Rispetto ad altri mercati esteri, quello bulgaro è ancora poco sperimentato dai nostri imprenditori, ha sottolineato Miceli, dall’ altra «il tessuto imprenditoriale bulgaro – ha aggiunto la rappresentante bulgara – ha tutto l’ interesse ad aprire corridoi con le aziende italiane e creare stabili partnership».
«Siamo un gruppo dirigente nuovo – ha sottolineato il direttore Francesco Costantino – l’apertura a nuove realtà che rendano le nostre aziende più performanti e competitive è per noi una priorità, così come lo è puntare sull’innovazione, sull’E-commerce e sulle piattaforme globali».