Abilitante

In Sicilia chiunque intenda avviare un’attività nel settore alimentare o di somministrazione di alimenti e bevande, o chi voglia intraprendere la professione di Agente e rappresentante di commercio o di Agente Immobiliare, ha l’obbligo di frequentare dei corsi abilitanti o preparatori riconosciuti dalla Regione.
L’Assessore regionale al commercio, con proprio decreto, considerata anche la normativa nazionale, individua gli Enti che possono essere autorizzati dallo stesso Assessorato a tenere i relativi corsi .
L’autorizzazione a tenere corsi è annuale e prima di iniziare un singolo corso bisogna chiederne all’Assessorato l’esecutività allegando il calendario delle lezioni e l’elenco degli allievi (massimo 30) iscritti.

• Corsi abilitanti per lo svolgimento di attività nel settore alimentare e per la somministrazione di alimenti e bevande.  Il corso delle durata di 100 ore (frequenza obbligatoria almeno 80 ore), da svolgersi in non meno di due mesi, è obbligatorio per chiunque intende svolgere un’attività di somministrazione di alimenti e bevande (bar, ristorante, pizzeria, stabilimento balneare, locale notturno, etc).
Per chi vuole invece esercitare nel settore alimentare (vendita di generi alimentari, orto-frutta, macelleria, pescheria, etc) il corso è obbligatorio solo se si ha un titolo di studio non superiore alla licenza media inferiore.
Quanti hanno conseguito la Laurea universitaria o il diploma di Ragioniere, Agrotecnico, Alberghiero, Perito chimico (ed altri diplomi equipollenti) , hanno invece maturato il requisito professionale e possono esercitare l’attività nel settore alimentare. Il requisito è in possesso anche di quanti (indipendentemente dal titolo di studio) erano iscritti al Registro Esercenti Commercio prima dell’avvio della riforma.
Tutti gli altri diplomati, se intendono vendere solo alimenti, ma non somministrarli, possono sostenere esami da esterni senza l’obbligo di frequentare il corso. L’esame finale si svolge nella sede in cui si è svolto il corso ed è presieduto da un funzionario dell’Assessorato Regionale al Commercio.

IN FASE DI ATTIVAZIONE

• Corsi abilitanti per la iscrizione all’Albo di Agenti e rappresentanti di commercio. 
Il corso ha la durata di 80 ore (frequenza obbligatoria almeno 64 ore). Anche per questa tipologia di corso la durata minima è fissata in due mesi. Esso può svolgersi solo nella città capoluogo (Messina) ed è obbligatorio per chiunque intende svolgere l’attività di Agente o rappresentante di commercio. Sono esentati dalla frequenza del corso coloro che hanno un diploma di Ragioniere ed i laureati in discipline economiche.
L’esame finale si svolge nella sede in cui si è svolto il corso ed è presieduto da un funzionario dell’Assessorato Regionale al Commercio.

IN FASE DI ATTIVAZIONE

• Corsi preparatori per Agenti Immobiliari. Il corso prepara all’esame per iscriversi all’Albo Agenti immobiliari. Tale esame, una volta frequentato il corso, può essere sostenuto in qualsiasi Camera di Commercio italiana. Come per il corso per Agenti rappresentanti il corso ha la durata di 80 ore di lezioni da tenersi in non meno di due mesi. Per poter chiedere di sostenere esami presso una qualsiasi C.C.I.A.A. bisognerà frequentare il corso per almeno 72 ore.

IN FASE DI ATTIVAZIONE

Per aderire contatta la Confesercenti al numero 095 383932 o invia una mail info@confesercenticatania.it