Chi Siamo

Fondata a Roma nel 1971, la Confesercenti è una delle principali associazioni imprenditoriali del Paese ed è membro fondatore di Rete Imprese Italia. Rappresentiamo più di 350mila PMI del commercio, del turismo, dei servizi, dell’artigianato e dell’industria, capaci di dare occupazione ad oltre 1.000.000 di persone, riunite in oltre 70 federazioni di categoria. Con oltre 5mila addetti, 120 sedi provinciali, 20 regionali e oltre 1000 territoriali, siamo un punto di riferimento per le imprese su tutto il territorio nazionale. La nostra missione è quella di rappresentare il mondo delle PMI che, con il loro dinamismo, danno un contributo ineguagliato al Pil e all’occupazione d’Italia. Il nostro proposito è contribuire alla crescita delle imprese e con dell’economia e allo sviluppo della democrazia, attraverso la collaborazione con le istituzioni, con le organizzazioni sociali, economiche, culturali ed umanitarie. Su questi obiettivi, la Confesercenti promuove proposte su cui coinvolge le Istituzioni e le forze sociali italiane ed europee.

Oggi, in Sicilia, la Confesercenti conta oltre 30.000 iscritti, per i quali costituisce ormai un punto di riferimento certo per la crescita e lo sviluppo della propria attività.

Come associazione di imprese, svolge nei confronti dei propri aderenti non soltanto funzioni di rappresentanza sindacale, ma anche d’individuazione e offerta di nuove opportunità imprenditoriali, di regolamentazione degli interessi economici, di erogazione di servizi e assistenza tecnica, commerciale e finanziaria. Funzioni, quest’ultime, di fondamentale importanza per le piccole e medie aziende, le cui esigenze nel settore dei servizi sono particolarmente elevate.

A Catania Confesercenti offre ai propri soci servizi altamente qualificati per gli adempimenti e per lo sviluppo delle imprese, utilizzando le più avanzate tecnologie nel campo dell’informatica.

Obiettivo di Confesercenti Catania è quello di sostenere le imprese associate in tutte le fasi della loro vita: dall’avvio di nuove attività all’ampliamento strutturale ed organizzativo, dall’assistenza nei rapporti con le pubbliche amministrazioni e con gli enti previdenziali e di controllo alla gestione finanziaria e contabile, dall’approvvigionamento di linee finanziarie alle migliori condizioni di mercato alla gestione e formazione delle risorse umane.