Formazione

Formazione

Continua

Libera

Obbligatoria

Abilitante

Continua

FON.TER è il Fondo Paritetico Interprofessionale Nazionale per la Formazione Continua e del Terziario, con Sede in Roma, Via Nazionale 60, nato a seguito dell’accordo interconfederale sottoscritto in data 22 luglio 2002 tra l’Organizzazione Datoriale CONFESERCENTI e le Organizzazioni Sindacali CGIL, CISL, UIL.

Possono aderire gratuitamente al Fondo tutti gli imprenditori dei settori: commercio, turismo e servizi e non solo. Iscriversi a Fonter è semplicissimo: basta inserire il “codice” del Fondo direttamente sul D.M. 10/2 mediante semplice indicazione a chi compila la busta paga del codice “FTUS”.
Fonter, attraverso uno stanziamento nazionale annuale, consente di utilizzare tutti i versamenti obbligatori dello 0,30% per la disoccupazione involontaria e offre l’opportunità di formazione, aggiornamento e consulenza a costo zero per il personale dipendente.

FON.TER, Fondo paritetico interprofessionale nazionale per la formazione continua del terziario, è costituito come Associazione (Art. 36 c.c.) FON.TER. non ha fini di lucro ed opera a favore delle imprese, nonché dei relativi dipendenti del settore terziario, comparti turismo e distribuzione-servizi, in una logica di relazioni sindacali ispirate alla qualificazione professionale, allo sviluppo occupazionale ed alla competitività imprenditoriale nel quadro delle politiche stabilite dai contratti collettivi sottoscritti.

Libera

Il momento storico è davvero difficile e pieno di insidie, inevitabilmente chi ne paga le conseguenze sono le giovani generazioni, che operano in un contesto complesso che a volte sembra essere privo di prospettive future. Oggi il mondo corre velocemente e il “fai da te” è diventata una prassi diffusa anche in ambito lavorativo. La  Confesercenti, da sempre impegnata a sostenere lo sviluppo delle imprese associate e del territorio, oggi  intende rafforzare il proprio dialogo con gli operatori le istituzioni e i cittadini in modo concreto costruttivo e propositivo. Pertanto la Confesercenti Catania, sta implementando i propri servizi al fine di definire nuovi e moderni percorsi formativi per l’adeguamento delle competenze professionali di coloro che intendono affacciarsi al mondo del lavoro  in relazione alle mutante esigenze che il mercato impone,  con l’obiettivo di ampliare la preparazione per chi ha già una professione e fornire gli strumenti per chi una professione vuole crearsela.

Obbligatoria

Datori di Lavoro in Autonomina

Il corso è rivolto ai Datori di lavoro che intendono svolgere personalmente il servizio di prevenzione e protezione della loro azienda.

RSPP

Il corso ha una durata di 16 ore.

RLS

Il corso è rivolto ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza eletti in azienda.

Il corso ha una durata di 32 ore.

Primo Soccorso.

Il corso è rivolto all’ addetto al Primo Soccorso aziendale.

Il corso ha una durata di 12 ore.

Addetto Antincendio.

Il corso è rivolto all’Addetto antincendio aziendale.

Il corso ha una durata di 8 ore per il rischio medio e di 4 ore per il rischio basso.

RISCHIO BASSO

RISCHIO MEDIO

Corso per operatori alimentaristi (ex libretto sanitario);

l Decreto Assessoriale del 17 Agosto 2007 che modifica e integra il decreto del 19 febbraio 2007 obbliga gli operatori del settore alimentare alla partecipazione ad un corso specifico per “ALIMENTARISTA”. Tale corso è obbligatorio dal 1 gennaio 2008 e permette di acquisire l’attestato di formazione professionale e/o aggiornamento per gli alimentaristi in sostituzione del libretto di idoneità sanitaria di cui all’art. 14 della L. 283/62. L’attestato ha una durata di 3 anni. La mancanza dell’attestato di formazione comporta l’applicazione di una sanzione amministrativa. Sono obbligati alla formazione le seguenti attività che prevedono la manipolazione di alimenti: baristi, fornai, addetti somministrazione/porzionamento pasti in strutture socio-assistenziali e scolastiche, addetti alla vendita di alimenti sfusi e generi alimentari, cuochi, pasticcieri, gelatieri, addetti gastronomia (produzione e vendita), addetti produzione pasta fresca, addetti lavorazione latte e formaggi, addetti macellazione, sezionamento, lavorazione, trasformazione e vendita di carne, pesce e molluschi, addetti produzione ovoprodotti,ecc.

Corso HACCP Categoria A

Corso HACCP di Richiamo

Per aderire contatta la Confesercenti al numero 095 383932 o invia una mail info@confesercenticatania.it

Abilitante

In Sicilia chiunque intenda avviare un’attività nel settore alimentare o di somministrazione di alimenti e bevande, o chi voglia intraprendere la professione di Agente e rappresentante di commercio o di Agente Immobiliare, ha l’obbligo di frequentare dei corsi abilitanti o preparatori riconosciuti dalla Regione.
L’Assessore regionale al commercio, con proprio decreto, considerata anche la normativa nazionale, individua gli Enti che possono essere autorizzati dallo stesso Assessorato a tenere i relativi corsi .
L’autorizzazione a tenere corsi è annuale e prima di iniziare un singolo corso bisogna chiederne all’Assessorato l’esecutività allegando il calendario delle lezioni e l’elenco degli allievi (massimo 30) iscritti.

• Corsi abilitanti per lo svolgimento di attività nel settore alimentare e per la somministrazione di alimenti e bevande.  Il corso delle durata di 100 ore (frequenza obbligatoria almeno 80 ore), da svolgersi in non meno di due mesi, è obbligatorio per chiunque intende svolgere un’attività di somministrazione di alimenti e bevande (bar, ristorante, pizzeria, stabilimento balneare, locale notturno, etc).
Per chi vuole invece esercitare nel settore alimentare (vendita di generi alimentari, orto-frutta, macelleria, pescheria, etc) il corso è obbligatorio solo se si ha un titolo di studio non superiore alla licenza media inferiore.
Quanti hanno conseguito la Laurea universitaria o il diploma di Ragioniere, Agrotecnico, Alberghiero, Perito chimico (ed altri diplomi equipollenti) , hanno invece maturato il requisito professionale e possono esercitare l’attività nel settore alimentare. Il requisito è in possesso anche di quanti (indipendentemente dal titolo di studio) erano iscritti al Registro Esercenti Commercio prima dell’avvio della riforma.
Tutti gli altri diplomati, se intendono vendere solo alimenti, ma non somministrarli, possono sostenere esami da esterni senza l’obbligo di frequentare il corso. L’esame finale si svolge nella sede in cui si è svolto il corso ed è presieduto da un funzionario dell’Assessorato Regionale al Commercio.

IN FASE DI ATTIVAZIONE

• Corsi abilitanti per la iscrizione all’Albo di Agenti e rappresentanti di commercio. 
Il corso ha la durata di 80 ore (frequenza obbligatoria almeno 64 ore). Anche per questa tipologia di corso la durata minima è fissata in due mesi. Esso può svolgersi solo nella città capoluogo (Messina) ed è obbligatorio per chiunque intende svolgere l’attività di Agente o rappresentante di commercio. Sono esentati dalla frequenza del corso coloro che hanno un diploma di Ragioniere ed i laureati in discipline economiche.
L’esame finale si svolge nella sede in cui si è svolto il corso ed è presieduto da un funzionario dell’Assessorato Regionale al Commercio.

IN FASE DI ATTIVAZIONE

• Corsi preparatori per Agenti Immobiliari. Il corso prepara all’esame per iscriversi all’Albo Agenti immobiliari. Tale esame, una volta frequentato il corso, può essere sostenuto in qualsiasi Camera di Commercio italiana. Come per il corso per Agenti rappresentanti il corso ha la durata di 80 ore di lezioni da tenersi in non meno di due mesi. Per poter chiedere di sostenere esami presso una qualsiasi C.C.I.A.A. bisognerà frequentare il corso per almeno 72 ore.

IN FASE DI ATTIVAZIONE

Per aderire contatta la Confesercenti al numero 095 383932 o invia una mail info@confesercenticatania.it